11 febbraio 2011

karma pesante: Daria Bignardi

Eugenia Viola, regista di successo, che con una serie di Flash back torna indietro nel tempo per ricordare come ha fatto ad arrivare fino a lì . Con un marito di nome Pietro e due bambine: Rosa e Lucia, una più simile a lei, l'altra al compagno.

Eugenia è una donna non da mezze misure, ma una di quelle che vuole o "Tutto o niente" ... Una persona con un Karma così pesante da avere lo stress ai massimi livelli, sempre e comunque combattuta interiormente, impassibile nei confronti della vita e di tutto quello che gli accade, forte e fragile allo stesso tempo, asociale e con pochi amici, dice sempre si anche quando vorrebbe dire no, l'ambizione la porterà precisamente dove vuole arrivare senza che lei se ne renda realmente conto ... a Londra, New York, a lavorare in pubblicità, e fare spot pubblicitari e infine a fare film di successo.

Una donna, che nonostante se la cavi in ogni cosa in cui si butta, si sente ed è estremamente sola coi suoi tormenti interiori rendendola estremamente complicata e fuori luogo, anche quando in realtà non lo è.

Non so se mi è realmente piaciuto, fatto sta che Daria Bignardi la adoro. Mi piace il suo programma le "Interviste Barbariche", leggo sempre i suoi articoli su Vanity Fair e ogni tanto ho anche commentato i suoi interventi sul sito ... Non so esattamente cosa mi aspettassi, forse avevo troppe pretese e aspettative, d'altronde lei è una giornalista, ha un cervello pensante, sa fare il suo mestiere.

Forse ha ragione lei quando fra le premesse scrive che è più un tipo da "lettura" piuttosto che da "scrittura"... Comunque non sarò io di certo a distruggerla, perchè il libro vale la pena leggerlo, almeno per curiosità e perchè è molto introspettivo, e a parer mio a tratti autobiografico.

3 commenti:

  1. mi è passato tra le mani tante volte in libreria, ma non l'ho mai comprato...
    la prossima volta lo farò di sicuro!! :) la descrizione che ne fai mi ha proprio incuriosita!!
    Ciao!! Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  2. allora speriamo che non ti deluda ... :D la Bignardi è sempre la Bignardi, poi cmq voglio sapere il tuo parere in merito a questo libro

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca! ricambio la tua visita sul mio blog passando dal tuo... :) ho visto che abbiamo molte cose in comune e prima di tutto la passione per la scrittura!!! ps. anche a me piace molto Daria Bignardi... ;) a presto!

    RispondiElimina