15 gennaio 2012

Sogni tra i fiori di Mariagrazia Buonauro

Questo è il romanzo di Mariagrazia Buonauro
Il titolo del suo romanzo è: Sogni tra i fiori.
Genere: Contemporaneo
Casa editrice: CSA editrice

Questa è la storia di Laura, poco più che trentenne, di professione fa l'insegnante e ama scrivere. Dopo una storia di svariati anni con Antonio, si ribella al suo ruolo da amante, ponendo fine alla relazione con lui. Sotto consiglio della madre, per cambiare aria e umore fa un viaggio a New York.
Mentre era sull'aereo che l'avrebbe portata nella grande mela, conosce Sergio. Parlano, scherzano e prima di salutarsi si scambiano i numeri di telefono con la promessa di rivedersi. Tornata a casa si rincontreranno e da lì nascerà una meravigliosa storia d'amore, quella di cui Laura aveva bisogno per salvarsi da se stessa, dalle sue frustrazioni, dai suoi pensieri, dalla vita che aveva sempre desiderato e ancora non era riuscita a realizzare, dal suo sogno di lasciare la città e andare a vivere in campagna ... insomma di stravolgere la sua esistenza e farle indossare il vestito che le calzava meglio.
Quello che più mi ha colpito di questo romanzo è l'immagine di donna forte che Laura rappresenta e che ognuno di noi può cercare di essere e diventare se solo lo volesse. Laura, nonostante fosse innamorata di Antonio, a un certo punto, ha il coraggio di dire BASTA a un rapporto malato. Laura vuole sbattere addosso alla propria vita, disfarla, ricostruirla, ammirarla, accarezzarla come una protagonista attiva che rimane incantata a guardare la bellezza del mondo, del mare, dei profumi della sua terra. Laura ha speranza, fiducia e non si arrende, anzi ci s'aggrappa con tutta se stessa e piano piano vede tutti i suoi desideri realizzarsi: Incontra Sergio che la ama davvero, la sposa, le sta accanto. E' un uomo buono, leale, sincero. Quello di cui lei aveva bisogno. Ovviamente non mancheranno alcuni imprevisti [che non vi svelerò] che rischieranno di far traballare il loro rapporto, ma poi, grazie alla comprensione, al senso di condivisione, al dialogo e al perdono il loro amore, più grande di ogni cosa, riuscirà a salvarsi.

L'autrice, Mariagrazia Buonauro è nata e risiede a Marigliano, in provincia di Napoli. Laureata con lode, a 27 anni è entrata nel mondo della scuola dove ha insegnato Italiano e Latino, Filosofia e Storia. Adesso è docente di materie letterarie presso il Liceo "S.Cantone" di Pomigliano D'Arco.

Questo è il suo primo romanzo pubblicato. Come mi ha detto la scrittrice stessa ha vinto ben 28 premi letterari. Consiglio di leggerlo perchè è scritto molto bene e aggiungo, anche in modo decisamente poetico, parla di sentimenti, quelli buoni e sinceri, quelli che trovi racchiusi dentro i sogni che ognuno di noi ha.

Se vi ha incuriosito potete acquistarlo On line in questi siti:
www.bol.itwww.ibs.it ; www.deastore.comwww.unilibro.itwww.gorilla.itwww.webster.itwww.libroco.itwww.csapromodis.it (che lo distribuisce nelle librerie italiane, basta chiedere al libraio)www.abebooks.it.

4 commenti:

  1. Ti devo ringraziare, cara Francesca. Le segnalazioni che fai sono sempre estremamente interessanti.
    Confesso che io, pur essendo un'accanita lettrice, spesso non conosco i libri che citi.
    Ed è bello anche come lo sai fare: presenti i libri senza ignorare chi lo ha scritto. Questo per me è importante, nel senso che già è una indicazione.
    Quindi ancora grazie e un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego ... :) mi fa piacere leggere quello che mi hai scritto. Diciamo che è molto difficile tenersi aggiornati, escono così tanti libri che di molti purtroppo non ne verrai mai a conoscenza. Questo in particolare nasce da una collaborazione con la scrittrice stessa che ho accettato molto volentieri. Se no solitamente tengo d'occhio le varie case editrici. :)

      Elimina
    2. sembra davvero interessante!! (28 premi letterari?? wow, complimenti!)

      Elimina
    3. si, decisamente interessante :P

      Elimina