27 febbraio 2012

La Rowling torna con un nuovo libro ... [un romanzo per adulti]

Chi è il maghetto più famoso del mondo? Lui ha un cicatrice a forma di saetta sulla fronte, ha passato la sua adolescenza a difendersi da "colui che non deve essere nominato", ha come migliori amici la bella Hermione e lo svampito Ron ... Ebbene sì, sto parlando proprio di Harry Potter. Il caso editoriale più clamoroso di questi ultimi anni, che ha totalmente sconvolto le nostre vite, con milioni di libri venduti in ogni angolo del pianeta e la sua trasposizione su pellicola. Un autentico successo. Si è conquistato così tanti seguaci [me compresa] che quando è arrivato il fatidico ultimo episodio, le uniche domande che siamo stati capaci di pronunciare sono:  E' davvero la fine? E adesso cosa facciamo? Continuiamo a sperare in un ulteriore ottavo, nono, decimo [...] seguito? D'Altronde la vita è, o non è, una sorpresa continua?

Ammettetelo, Vi siete sentiti smarriti? Vi è anche sparita la voglia di conquistare il mondo con in mano solamente una bacchetta magica? Avete smesso di desiderare di poter incenerire i vostri nemici pronunciando la famosa formula AVADA KEDAVRA? o di cercare d'illuminare le stanze buie della casa dicendo LUMOS, se la notte ti dovevi alzare per andare in bagno? o ad  usare un incantesimo sperando di far perdere la memoria al tuo professore mentre eri a sostenere un esame e prendere 30 vincendo facile? Potrei andare avanti all'infinito ... [la fantasia non ha limiti]

Qui comunque va riconosciuto il talento e l'estro della scrittrice nell'aver messo in piedi una storia originale e mai letta prima.  Inoltre ha saputo appassionare grandi e piccini, e a parer mio è stata anche un po' l'apripista di tutti gli altri, che hanno tirato fuori storie dello stesso genere. 

Ebbene la Rowling tornerà, ma questa volta non avrà niente a che vedere con Harry e le sue avventure-disavventure ... Sta lavorando a un nuovo romanzo, ma sarà un romanzo per adulti, almeno così ha annunciato la sua nuova agenzia letteraria,  The Blair Partnership di Londra. In rete hanno ipotizzato che si tratterà di un giallo ambientato a Edimburgo ... Non c'è dato sapere di più. Io son curiosa, attendo con ansia questa uscita, non vedo l'ora di leggerlo e spero di non rimanerne delusa.

12 commenti:

  1. Posso dire una cosa? Sono contenta che non sia l'ottavo capitolo di Harry Potte, non perchè non mi sia piaciuto, anzi, è la mia saga letteraria preferita, che mi ha accompagnato per tutta l'adolescenza, ma sono contenta perchè era così che doveva finire Harry. Se ci fosse stato un ottavo libro, nonostante la capacità sovrumana della Rowling di narrare le avventure del maghetto, sarebbe sembrato un prodotto commerciale ben scritto. Lei aveva ideato questa saga in 7 libri, i 7 anni di Hogwarts, non avrebbe avuto senso continuare secondo me, avrebbe perso un po' della sua magia.
    Aspetto con ansia questo nuovo romanzo, curiosa più che mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè in effetti hai ragione, per quanto la Rowling abbia questa fantasia sconfinata, probabilmente avrebbe corso il rischio di essere ripetitiva ... soltanto che ogni tanto penso a come avrebbe sviluppato la storia al post-voldemort, o forse è solo taaaaanta nostalgia :)

      Elimina
    2. Condivido il tuo pensiero, Alice! Tra l'altro, credo che sia limitativo soprattutto per lei come scrittrice scrivere solo di Harry Potter. Nel mondo c'è anche altro, così come la sua fantasia può solo espandersi!

      Elimina
    3. bè ... in realtà lo penso anche io, infatti il post è scritto in maniera un po' sarcastica ... penso che alla fine vada bene così. Però quando hai letto una scrittrice che ha fatto determinate cose, difficilmente la immagini in contesti diversi da quelli originari. Diciamo che per lei questa sarà proprio una bella sfida, per dimostrare che può scrivere altro da Harry Potter ;)

      Elimina
    4. E' vero. A me è successa la stessa cosa con Robin Hoob, autrice di una trilogia magica, allungata a bis-trilogia. I nuovi cicli non sono la stessa cosa e non hanno la stessa potenza letteraria.

      Elimina
  2. Ben venga un nuovo libro! E qualcosa di adulto ci voleva! Harry rimarrà per sempre nei nostri cuori (io ancora sento le lacrime agli occhi se ci penso, anche perché ho da poco finito di rileggere la saga intera in lingua originale - bellissimo!) ma era tempo per lei di dimostrare che è brava anche senza raccontare di gente con la bacchetta...e poi diciamolo...a emnte lucida, un ottavo libro di Harry non avrebbe senso..
    non vedo l'ora che esca!!Go zia Rowling!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) vedremo vedremo ... io mi auguro per lei che sforni un altro bellissimo capolavoro in cui potremmo dirle per l'ennesima volta Brava, continua così, che ti adoriamo

      Elimina
  3. Sono molto incuriosita!!
    A quando si prevede l'uscita? Ehi! Aspetto una tua recensione su questo nuovo libro!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che son curiosa anche io di sapere quando uscirà? non ne ho la più pallida idea, in internet non c'è scritto nulla sulla data esatta ... mannaggia :)

      Elimina
  4. Meno male che non è la continuazione di Harry Potter: una continuazione avrebbe rischiato di rovinarlo...!!
    Spero che il nuovo libro sia bello come Harry Potter!! Chissà quando uscirà?

    RispondiElimina
  5. questo magari lo compro... di Harry Potter ho visto solo i film...
    Credo sia un bene aver concluso la saga. Gli attori erano stanchi, e vedevo anche negli occhi dei fan una certa inerzia ad andare al cinema o a leggere l'ultimo libro... immagino sia come per me un telefilm: se durasse 7 stagioni cambierei.

    RispondiElimina