20 gennaio 2013

Il principe della nebbia di Carlos Ruiz Zafòn [Frasi]

FRASI:

L'età ti fa vedere certe cose. Per esempio, adesso so che la vita di un uomo si divide essenzialmente in tre periodi

Nel primo, non si pensa nemmeno che si invecchierà, né che il tempo passi, né che, dal giorno in cui nasciamo, camminiamo verso un'unica fine.
Passata la prima gioventù, inizia il secondo periodo, in cui ci si rende conto della fragilità della propria esistenza, e quella che all'inizio è una semplice inquietudine va crescendo dentro come un mare di dubbi e incertezze che ti accompagnano per il resto dei giorni.
Per ultimo, nel finale della vita, si apre il terzo periodo, quello dell'accettazione della realtà e, di conseguenza, della rassegnazione e dell'attesa.

Nel corso della mia esistenza ho conosciuto molte persone che sono rimaste ancorate a uno di questi stadi e non sono mai riuscite a superarlo. 

E' qualcosa di terribile.
Questo è un cammino che ciascuno di noi deve imparare a percorrere da solo, pregando Dio di aiutarlo a non perdersi prima di arrivare alla fine. 

Se tutti, all'inizio della nostra vita, fossimo capaci di comprendere questo fatto che sembra così semplice, buona parte delle miserie e delle pene del mondo non esisterebbero. 

Tuttavia, questo è uno dei grandi paradossi dell'universo, questa grazia ci viene concessa solo quando è troppo tardi. 

Fine della lezione

4 commenti:

  1. Sempre interessante passare di qui e ricevere nuovi stimoli alla lettura
    Grazie davvero. Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te :)

      se t'interessa a breve lo recensisco

      Elimina
    2. Si si, E' un autore che mi incuriosisce già da un po' di mesi e questa potrebbe essere l'occasione giusta per regalarmi un suo libro.
      Aspetto allora la tua recensione...
      Buona giornata intanto.

      Elimina
  2. Ciao,piacere Carlotta!Mi sono imbattuta in questo tuo blog,e mi è piaciuto subito e mi sembra molto interessante;ho visto che fai anche tante recensioni,per caso hai anche recensito ''High e Dry Primo Amore" di Banana Yoshimoto? :)

    RispondiElimina