14 giugno 2013

Machiavelli&Co [Recital]

MACHIAVELLI&CO
Recital a due voci con Jeremy Irons e Laura Morante
Nell'ambito del ciclo di incontri che hanno animato il Festival degli Scrittori a Firenze (12-13-14 giugno) ho avuto la fortuna di partecipare al recital che ha coinvolto due attori che amo molto: Laura Morante e Jeremy Irons. Lei bravissima e bellissima, con voce e gestualità che allo stesso tempo affascinano e catturano; lui bravissimo, bellissimo e assolutamente magnetico quando si rivolge al pubblico con quell'accento inglese che scandaglia testi di così grande significato.
I due attori hanno favorito l'incontro tra politica e letteratura attraverso la recitazione di testi scelti da Niccolò Machiavelli, Italo Calvino, Milan Kundera, Alan Bennet e Vladimir Nabokov. 
Lo spettacolo è stato dedicato proprio ai 500 anni de Il Principe di Niccolò Machiavelli. 
Sullo sfondo, uno schermo nero su cui si susseguivano gli estratti magistralmente interpretati da entrambi, intervallando la lingua italiana con quella inglese.
Alla fine del reading, gli attori si sono fermati a bere qualcosa nel dehors accanto al Cinema Odeon. Jeremy Irons mi è sembrato più schivo e attento alla sua privacy, tanto che non sono riuscita a "convincerlo" a farsi una foto con me (la nuova collaboratrice Alessandra lo sa bene), mentre Laura Morante ha accettato di buon grado.

La serata è stata quindi ricca di emozioni e va ad aggiungersi agli eventi che hanno caratterizzato e reso davvero imperdibile il Festival degli Scrittori.

Veronica

Nessun commento:

Posta un commento