18 luglio 2013

La zona cieca di Chiara Gamberale [Frasi]

Non esiste soluzione a nessun stato d'animo, a nessun problema, a nessuna condizione. 
 Esiste solo l'oblio. Il mondo è il sogno di un ubriaco.
- Tutti si stanno vicini in quel modo. 
 - Non è vero. Creano rapporti in cui c'è sempre il presupposto di qualche sofferenza. La possibilità di tradire o venire traditi, di deludere o venire delusi. Io sogno un rapporto senza controindicazioni.
E’ difficile capire perché fra tutte le voci e i modi di camminare e fare l’amore in cui ci imbattiamo, capita quella, capita quello che ci raggiunge proprio lì, dove fa sempre freddo, e a quel punto non può che rimanere. È difficile capirlo, ma da qualche parte lo sappiamo subito.
Le nostre paure ci spingono a livelli di volgarità inaccettabili.
Quello che più mi manca di lui sono io quando stavo con lui. Perchè di me non chiedeva mai niente, ma mi dava l'impressione di conoscere tutto. [...] 
Nel senso che alcune persone riconoscono istintivamente i nostri punti deboli e sfruttano proprio quelli per legarci a loro. Fanno un po' come fa un medico generico che tasta il paziente e gli chiede fa male qui? e appena il paziente gli dice si, invece di dargli la medicina giusta continua a spingere. 
E le pare poco scusi? Cosa? Scoprire dov'è che fa male.
A breve su questo spazio, la recensione! 

2 commenti:

  1. Peronalmente la Gamberale non ha grosso impatto sulle mie preferenze letterarie, però le frasi da te scelte sono veramente belle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso chiederti come mai? Hai letto qualcosa di suo che non ti ha convinto pienamente? :)

      M'interessa sapere il tuo parere.

      Elimina