11 dicembre 2013

Felici i felici di Yasmina Reza [frasi]

Felici i felici
di Yasmina Reza
Fin dall’infanzia mi costruisco delle rappresentazioni mentali del tempo. Vedo l’anno come un trapezio isoscele. L’inverno è in alto, una linea dritta e decisa. L’autunno e la primavera disegnano una specie di gonna. E l’estate è sempre stata un lungo terreno piano. Oggi ho l’impressione che gli angoli si siano spuntati, che la figura non sia più stabile. È indice di cosa? Non posso diventare una signora Compain. Parlerò seriamente con mio padre. Gli chiederò di ristabilire la geometria della mia vita.
Un ritiro nel mondo delle ombre si può accettare da un eroe letterario, non da un marito con cui si condivide la vita domestica.
Anders Breivik, il norvegese che ha ucciso sessantanove persone a fucilate e altre otto con una bomba, ha detto al tribunale di Oslo: “Di solito sono una persona molto simpatica”. Quando ho letto questa fase ho subito pensato a Darius Ardashir. Di solito, quando non è impegnato a distruggermi, Darius Ardashir è un tipo molto simpatico. A parte me, forse sua moglie e le donne che hanno avuto la sventura di volergli bene, nessuno sa che è un mostro.
Non so che combina Jeannette con quello strofinaccio invece di continuare a tostare il pane. Ne arrotola gli angoli e se li attorciglia intorno all’indice. Mi fa perdere la concentrazione. Non posso affrontare una discussione seria con mia moglie. Farsi capire è una cosa impossibile. Non esiste. Soprattutto fra marito e moglie, basta una frase per essere messi sotto accusa.
… Ma è la canzone a darmi sui nervi, sono contraria alle canzoni d’amore, dico. Più sono famose, più sono stupide. Se fossi la regina del mondo le proibirei.
Loula Moreno è curiosa e perspicace. Non ci ha messo niente ad accorgersi che mi interessava Géraldine, l’aiuto costumista, una brunetta con gli occhi chiari e una montagna di capelli. La prima impressione non è stata esaltante perché abbiamo parlato di musica e ho subito scoperto che le piacevano i Black Eyed Peas e Zaz, la cantante. Una cosa del genere di solito mi smonta subito.

2 commenti:

  1. Confessioni a tutto tondo. Da questi frammenti si capisce che è un libro da leggere con calma e approfonditamente.

    RispondiElimina