16 aprile 2014

IL SUGGERITORE di Donato Carrisi [Frasi]

IL SUGGERITORE 
di Donato Carrisi

Frasi:
Il male a volte c'inganna assumendo la forma più semplice delle cose.
[...] tornare indietro si può, si deve. C'è sempre un momento in cui, a forza di procedere e di guardare solo avanti, si percepisce qualcosa - un richiamo - e ci si volta un poco per vedere se laggiù ogni cosa é rimasta uguale, o se invece è cambiato qualcosa in chi ci siamo lasciati alle spalle, e in noi. Arriva quel momento, per tutti.
L'occhio umano produce ben tre tipi di lacrime. Le basali, che umidificano e nutrono continuamente il bulbo oculare. Le riflesse, che vengono prodotte quando un elemento estraneo penetra nell'occhio. E le lacrime emotive, che si associano al dolore. Queste ultime hanno una composizione chimica diversa: contengono percentuali molto elevate di manganese e di un ormone, la prolattina. Nel mondo dei fenomeni naturali ogni singola cosa può essere ridotta a una formula, ma spiegare perché le lacrime di dolore siano fisiologicamente diverse dalle altre é praticamente impossibile.
Non so se esista un Dio. L'ho sempre desiderato, però. So con certezza che esiste il male. Perché il male può essere dimostrato. Il bene mai. Il male lascia tracce di sé, al suo passaggio. [...] Il bene lo si può solo testimoniare.
Perché ogni dolore ha la sua prosa, e va rispettata.
[...] Quando mi calo nel buio per tirare fuori qualcuno, é sempre necessario trovare un motivo, una ragione forte che mi riporti alla luce. É una specie di cavo di sicurezza per tornare indietro. Perché, se c'é una cosa che ho imparato, é che il buio ci chiama, ci seduce con la sua vertigine. Ed è difficile resistere alla tentazione... quando torno fuori insieme alle persone che ho salvato, mi accorgo che non siamo soli. C'é sempre qualcosa che ci viene appresso da quel buco nero, rimanendoci attaccata alle scarpe. Ed é difficile sbarazzarsene. [...] si voltò a guardarla negli occhi. Perché me lo stai raccontando? Perché é dal buio che vengo. Ed è al buio che ogni tanto devo ritornare.
A breve su questo spazio... la Recensione!

4 commenti:

  1. Il mio Donato... ma quant'è bravo? Tanto amore per ogni singola parola che scrive!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente bravo! è stato una bella scoperta :) voglio riparare leggendo tutti i suoi libri :)

      Elimina
  2. Che poetiche queste citazioni! Io adoro Carrisi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì... adoro pure io :) Ha acquisito una nuova fan con questo libro. Mi è piaciuto molto

      Elimina