9 luglio 2014

Le lune di Giove di Alice Munro [Frasi]

La vita non è malaccio, se uno non si perde d'animo.
Avevano tutte più o meno trent'anni. L'età in cui a volte si fatica ad ammettere che è la nostra vita quella che stiamo vivendo.
[...] l'assenza di logica dei discorsi adulti mi mandava in bestia: Si aggrappavano ai loro principi comunque, a dispetto di qualsiasi prova contraria.
In altre parole, sarebbe dovuta rimanere nel posto dove l'amore è amministrato da altri, anziché andarsene dove bisogna inventarlo e poi reinventarlo, senza mai sapere se i tuoi sforzi sono sufficienti?
Al tempo pareva che, per un corpo femminile dotato di una qualunque ambizione esistenziale, la tendenza giusta fosse lievitare e rimpannucciarsi fino al raggiungimento di una buona taglia cinquanta; poi a seconda delle mire e del ceto, quel corpo poteva afflosciarsi in un budino tremulo e foderarsi di vestiti pallidi in tessuto fantasia o grembiuli umidi, o lasciarsi inguainare in stampi le cui curve immobili e le cui linee audaci non avevano alcuna pretesa di sensualità, e parecchie invece in fatto di diritti e di potere.
Per diventare una donna fatale, non occorre essere provocanti, sensuali o scandalosamente belle, basta voler creare scompiglio.
È lì che torno incessantemente al cuore delle mie fantasie, a quel momento in cui ci si lascia andare, ci si abbandona all'assalto che di sicuro metterà fine a tutto ciò che si è stati prima.
Stai dimenticando quanto si può essere felici, quando si è felici.
Il successo funziona così: prima combatti per ottenerlo, e poi cominci a giustificarti di averlo ottenuto. Che tu ci arrivi oppure no, sarà comunque sempre colpa tua.

Nessun commento:

Posta un commento