29 agosto 2014

Molto forte, incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer [Frasi libro]

Molto forte, incredibilmente vicino
di Jonathan Safran Foer

Frasi:
Gli umani sono gli unici animali che arrossiscono, ridono, credono nelle religioni, fanno la guerra e si baciano con le labbra. Quindi, da un certo punto di vista, più diamo baci con le labbra, e più siamo. E più si fa la guerra.
Pensa! Quante persone entrano ed escono dalla tua vita! Centinaia di migliaia! Uno deve tener la porta aperta così possono entrare! Ma possono anche uscire!
La timidezza è quando distogli lo sguardo da una cosa che vuoi. La vergogna è quando distogli lo sguardo da una cosa che non vuoi.
A me piace vedere le persone riunite, forse è sciocco, ma che dire, mi piace vedere la gente che si corre incontro, mi piacciono i baci e i pianti, amo l'impazienza, le storie che la bocca non riesce a raccontare abbastanza in fretta, le orecchie che non sono abbastanza grandi, gli occhi che non abbracciano tutto il cambiamento, mi piacciono gli abbracci, la ricomposizione, la fine della mancanza di qualcuno, mi siedo in disparte con un caffè e scrivo nel diario, controllo gli orari dei voli anche se ormai li conosco a memoria, osservo e scrivo, cerco di non ricordare la vita che non volevo perdere ma che ho perduto e devo ricordare, essere qui mi riempie di gioia il cuore anche se la gioia non è mia, e alla fine della giornata riempio la valigia di vecchie notizie.
Forse la personalità è proprio questo: la differenza fra il dentro e il fuori.
A presto su questo spazio, la recensione! 

8 commenti:

  1. ecco un altro libro che prima o poi devo leggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio di leggerlo PRIMA invece di POI :) un libro che riempie, soddisfa, incanta, emoziona. E dopo questo, tutto il resto è noia. Sappilo! ;)

      Elimina
  2. l'ho letto appena uscito, avendo già molto apprezzato "Ogni cosa è illuminata".

    e ti dirò che mi è piaciuto pure il film, uscito un paio di anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il film è una delle prossime cose che vorrei proprio guardare. Ma è fedele al libro? Ha un bel cast e il film trailer è emozionante

      Elimina
  3. Quanto ho amato questo libro.... *_* una prosa particolarissima e una storia commovente!! Spero di riuscire a vedere presto il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, non posso fare a meno di amarlo anche io ;)

      Elimina