20 giugno 2015

Se niente Importa di Jonathan Safran Foer [Frasi libro]

Se niente Importa
di Jonathan Safran Foer

Frasi libro:
Mangiare gli animali è come l'aborto, una di quelle tematiche in cui è impossibile conoscere con assoluta certezza alcuni dei dettagli più importanti [...] e che va a toccare i disagi più profondi di ognuno di noi, provocando spesso reazioni aggressive o di difesa. È un argomento spinoso, frustrante e di grande risonanza. Ogni domanda ne suscita un'altra ed è facile scoprirsi a difendere una posizione molto più estremista di quanto si creda o si ritenga rispettabile. O peggio ancora, non troviamo rispettabile o che valga la pena di difendere.
Che cos'è la sofferenza? Io non sono sicuro di che cosa sia, ma so che sofferenza è il nome che diamo all'origine di tutti i sospiri, le urla e i gemiti - piccoli e grandi, rozzi e multiformi - che ci affliggono. È una parola che definisce il nostro sguardo ancor più di ciò che stiamo contemplando.
L'etica del "mangia avendone cura" si è perpetuata ed evoluta per migliaia di anni, declinandosi con specificità diverse sulla base delle differenze culturali vigenti nelle regioni in cui era apparsa: in India ha portato alla proibizione di mangiare carne di vacca, nell'Islam e nell'ebraismo all'obbligo di una macellazione rapida, nella tundra russa ha indotto gli yakuti a sostenere che gli animali volessero essere uccisi. Ma non era destinata a durare. L'etica del mangia avendone cura non è diventata obsoleta nel tempo, ma è morta di colpo. È stata uccisa, a dire il vero.

2 commenti:

  1. Non ho ancora capito se davvero voglio leggerlo sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una premessa... è diverso dal suo libro d'esordio. Non è un romanzo, ma una sorta di documentario nel quale racconta il risultato delle sue ricerche. L'ho trovato interessante perché ti dà modo di riflettere sul rapporto che noi comuni mortali abbiamo col cibo. Tuttavia non mi ha convinto nell'intento di diventare vegetariana... (credo che l'obbiettivo di fondo sia convincerti proprio quanto sia sbagliato mangiare carne). Dipende insomma da cosa cerchi ;P

      Elimina