21 novembre 2015

L'amore è tutto: è tutto ciò che so dell'amore di Michela Marzano [Frasi libro]

L'amore è tutto: è tutto ciò che so dell'amore
di Michela Marzano

Frasi:
Che l'amore sia tutto quel che c'è è ciò che noi sappiamo dell'amore. E ci basta, se il carico è proporzionato al contenitore. ‪(Emily Dickinson‬)
Quello che abbiamo vissuto ci accompagna e molte volte - troppe, sempre troppe, nonostante gli sforzi per rompere il circolo vizioso della ripetizione - ci determina.
In amore, però, le recriminazioni non servono. Al contrario. Ci imprigionano all'interno di logiche distruttive. Come quando eravamo piccoli e pensavamo che l'amore lo si meritasse. E che bastasse essere "bravi e buoni" perché la mamma ci sorridesse, il papà ci facesse una carezza, la maestra ci premiasse, l'angelo custode ci tenesse tra le sue braccia durante la notte.
Quando si ama, si ama proprio perché non si capisce. Si sente solo che il cuore batte forte forte. Come di fronte a uno specchio appannato che riflette un volto senza contorni. Come in attesa di una cantilena antica che si interrompe all'improvviso.
Dicono che chi non riesce a fidarsi o ad amare, non può farlo perché non riesce nemmeno a credere. Perché anche la fede è una forma di abbandono. Anche nella fede ci rimettiamo al benvolere di chi, dall'alto dei cieli, ci osserva incuriosito, talvolta con pietà, sempre con l'amore di chi conosce i nostri limiti e non interviene mai per spingerci a fare o meno qualcosa, visto che ci ha promesso non solo la vita eterna, ma anche e soprattutto la libertà di sbagliare. 
La nostalgia è bastarda. Ti riempie solo d'illusioni. Come la notte, quando non riesci a dormire e rifai il mondo a tavolino. Sembra che basti premere un bottone per tornare indietro e ricominciare da capo, in modo diverso. Mentre il passato, in realtà, non lo si cambia mai. E talvolta neppure il presente.

1 commento:

  1. Penso che il modo migliore per far avvicinare ad un libro i lettori e proprio quello di presentare le varie frasi che hanno colpito ♥ L'ultima è meravigliosa!

    RispondiElimina