About Blog

Il mio nome è Francesca. Ho 34 anni. Sono di origini pugliesi, ma vivo da sempre in toscana, a due passi dalla città più bella al mondo: Firenze. Studentessa universitaria in Scienze Umanistiche [per la Comunicazione] sotto Lettere e Filosofia, a pochi esami dalla fine. Ho conosciuto il mondo dei blog nel lontano 2006 con il mio primo Windows live Spaces. Si intitolava:Voglio una vita al sapore di Carrie! e si ispirava all'eroina di Sex and The City, Carrie Bradshow. Dopo aver sperimentato svariati spazi, sono ufficialmente approdata su blogspot ad agosto del 2010. Il 15 aprile 2016 ho deciso di fare un ulteriore passo e acquistare un dominio: www.conparole.it. Leggo da sempre.

Questo è il messaggio che l'8 di febbraio 2018 ho scritto sulla pagina Facebook del blog per salutarvi e ringraziarvi per questa splendida esperienza insieme.

Ciao a tutti! L'altro giorno riflettevo sul fatto che sono passati più di 10 anni dall'apertura del mio primo blog. Sul computer ho un documento Word dove salvo le recensioni pubblicate nel tempo. Le prime sono veramente pessime, lo ammetto. Non le cancello perché servono a ricordarmi da dove sono partita e dove sono arrivata. Alcune, rileggendole mi lasciano sorpresa, mi fanno pensare "ma davvero sono opera mia?". Inoltre il documento in questione ha circa 90 pagine. Font Times New Roman. Grandezza 12 per il testo e 18 per il titolo. E mi sono resa conto che i contenuti creati sono veramente tanti, oltre la mia immaginazione. Che meraviglia! Vorrei dirvi che nutro ancora lo stesso entusiasmo nello scrivere di ciò che leggo come quando ero una studentessa universitaria alle prese con lo studio e basta ma non è così. In realtà non leggo meno libri... solo che ora, a volte, stare dietro agli impegni è faticoso e la stanchezza è tanta. Per scrivere c'è bisogno di lucidità, tempo e voglia. Inoltre le mie energie mentali e fisiche sono richieste altrove. Nell'ultimo periodo mi capita addirittura di non riuscire ad accendere il computer per giorni. Ho dovuto quindi prendere delle decisioni perché le cose o si fanno bene o non si fanno. Non esiste esserci a metà. Sparire per poi tornare. Quando si ha un blog la presenza conta. È la rete. Tale decisione la medito da molto ormai... È il coraggio che manca. Solo adesso capisco che è arrivato davvero il momento di farmi da parte, concentrarmi dove e con chi è necessario. Approfitto dell'occasione per salutarvi e dirvi che no il blog NON chiude, va avanti grazie a Veronica che questo spazio lo ama quanto me. Sono sicura che proseguirà con lo stesso amore ed entusiasmo del primo giorno, di quando le ho chiesto di entrare a far parte della squadra. Se funziona, ha successo... gran parte del merito va a lei, non alle mie assenze. Vi ringrazio e anche se non ci saranno più mie recensioni, potete trovarmi su instagram, che oltre al profilo personale Fb, è l'unica cosa che riuscirò a mandare avanti e ad aggiornare ogni tanto (riguarda le frasi dei libri che leggo, niente di più). Mi trovate col nickname "Fra le pagine". Buona vita Francesca
IL BLOG NON CHIUDE. Lo manderà avanti la splendida Veronica, immensa compagna di avventure, splendida amica. Infatti da anni ormai, come ben sapete, non sono la sola a scrivere su questo spazio. A un certo punto ho avuto bisogno di un aiuto. Quindi l'ho chiesto a lei, perché era e rimane la persona più adatta, amante dei libri come me.

ABOUT Veronica: Mi chiamo Veronica, da qualche anno abito a Bagno a Ripoli (Firenze) con il mio compagno e il mio pappagallo (un inseparabile) di nome Hope. Sono laureata in “Teorie della comunicazione” proprio sui blog letterari. Trovare il lavoro dei propri sogni è difficile, ma non bisogna mai demordere: durante gli studi ho avuto la fortuna di collaborare tramite un tirocinio in una casa editrice di Firenze, la “Firenze University Press”, che mi ha permesso di vedere come si muovono i lavori da dentro ed è stata sicuramente un’ottima opportunità. Leggere è una delle mie più grandi passioni, non prediligo generi specifici, scelgo i libri alla giornata, facendomi catturare proprio da loro. Scrivere su questo blog è stata per me una delle occasioni migliori che si potessero presentare. Adoro le parole e tutto ciò che riescono a trasmettere: quando si è tristi, ansiosi, felici o emozionati, è fantastico scoprire quali siano le letture più affini a un determinato stato d’animo, proprio come con la musica. In qualsiasi modo mi senta, so per certo che la colonna sonora della mia vita sarà cantata dai Coldplay. Fra le altre passioni: la danza classica che ho fatto per diciotto anni, l’equitazione, i film di qualsiasi genere, le serie tv, i viaggi e il caffè.

REGOLE:
  • La maggior parte delle immagini sono prese dai motori di ricerca [come google]. Nel caso violassi il copyright avvisatemi e provvederò a toglierle immediatamente. Invece altre, sono foto personali, potrete notarlo dal fatto che agli angoli c'è la firma, in ogni caso, se le prendete, siete pregati di inserire i credits. 
  • Le RECENSIONI sono opera mia o di coloro che collaborano per rendere vivo questo spazio
  • Potete commentare qualsiasi post di vostro interesse, e non necessariamente l'ultimo, vi risponderemo volentieri appena possiamo...
  • Vietato spammare. Vietato chiedere scambio link.
SONO STATA INTERVISTATA:
Prima intervista che ho fatto: WLIBRI.COM [Sito letterario]
Seconda intervista che ho fatto: OK MUGELLO [Giornale On line locale]
Terza intervista: fatta per fini universitari con una relazione dove l'oggetto di studio riguardava il          fenomeno dei blog.


BUONA LETTURA